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Lettera di presentazione

Ha lo scopo di indicare la ragione per cui si è inviato il curriculum vitae ma, essendo la prima cosa che legge il selezionatore, deve anche saper catturare l'attenzione dell'interlocutore invogliandolo a leggere con interesse il curriculum allegato, soprattutto ciò che vuoi evidenziare. Essa deve, in non più di mezza pagina, chiarire in modo credibile i motivi per cui si presenta domanda di lavoro o di collaborazione, evidenziare brevemente i punti forti di chi scrive rimandando alla lettura del curriculum vitae per informazioni più puntuali, ed indicare disponibilità o impedimenti. A seconda che si risponda ad un annuncio o ci si autocandidi, deve essere impostata in modo diverso.
GRAFICA DELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE:
È una semplice lettera: intestazione, luogo e data, destinatario, oggetto, testo e firma. L'unico aspetto da considerare è quello relativo alla modalità di scrittura. Se hai una bella calligrafia, può essere preferibile scriverlo a mano: in questo modo dimostrerai interesse specifico verso quell'azienda.
In alternativa usa pure il computer, ma non commettere l'errore di fotocopiare la stessa lettera per più aziende non specificando il destinatario o scrivendolo a penna successivamente. In questo modo, infatti, sembrerà che tu stia mandando una quantità spropositata di curricula senza nessun vero interesse specifico. In ogni caso, dopo i saluti deve esserci sempre la firma in originale.
Relativamente al destinatario, va detto che è preferibile indirizzarlo ad una specifica persona: se non conosci l'incaricato della selezione, puoi indirizzarla al direttore del personale o all'ufficio selezione del personale.
Ricordati di preparare un'intestazione, che può comparire anche a piè di pagina, che contenga tutti i dati necessari per contattarti.
COME SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE:
    I Paragrafo: presentati e spiega il motivo della lettera.
    II Paragrafo: spiega perché sei interessato all’azienda, al settore e al posto in particolare.
    III Paragrafo: scrivi in che modo puoi contribuire al successo dell’azienda e illustra i risultati che hai ottenuto in passato, le abilità e capacità che ti permetteranno di svolgere le funzioni del ruolo per il quale ti proponi.L’ordine dei paragrafi II e III, può variare in funzione di come desideri scrivere la lettera.
    IV Paragrafo: richiesta di colloquio. Sii creativo al momento di concludere la lettera; non ricorrere al tipico “rimango in attesa di una sua chiamata”. Accenna al fatto che puoi sarai tu a chiamare per fissare un appuntamento o un incontro (non un colloquio).
Saluta cordialmente firmando la lettera con nome e cognome.
LA FORMA:
  • Usate lo stesso tipo di carta che avete usato per il curriculum, giacché si accompagneranno: foglio A4 da 80 grammi, evitare fogli colorati o carta molto leggera o troppo spessa
  • Centrare la lettera sul foglio rispetto ai margini: superiore/inferiore, destro/sinistro
  • Può avere la prima riga del paragrafo rientrante oppure essere a blocchi (come il modello americano)
  • Non scrivete più di 15 righe di testo
  • Firmate la lettera di presentazione
  • Se vi è richiesto espressamente scrivetela a mano in bella calligrafia
  • ERRORI DA EVITARE:
  • Non fate errori grammaticali, di sintassi o di ortografia, il linguaggio usato deve essere scorrevole e lineare
  • Non fate errori di distrazione o di dimenticanza sui dati personali, l’azienda, la data, le intestazioni
  • Non parlate in terza persona, ma sempre in prima
  • Non scrivete secondo lo stile da “concorso pubblico” con le “dichiarazioni”
  • Non dimenticatevi il riferimento esatto se indicato nell’annuncio
  • Non dimenticatevi dell’’autorizzazione al trattamento dei dati personali (l.675/96)
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